New PDF release: Autobiografia

By Paul Valéry

Show description

Read Online or Download Autobiografia PDF

Best libros en espanol books

Download PDF by A & C Black: The A-Z of Property Terms

The A-Z of estate phrases is a must have for somebody who is ever been confounded through the terminology of solicitors, property brokers and surveyors. disguise; Titlepage; Copyright; advent; The Dictionary; A; B; C; D; E; F; G; H; I; J; ok; L; M; N; O; P; Q; R; S; T; U; V; W; YZ; supplementations

Extra resources for Autobiografia

Example text

Tra le tante persone care e i tanti ammirevoli assenti, la cui presenza mi è così certa, non sarete stupiti se onoro qui l’affascinante e importante figura del vostro amatissimo confratello René Boylesve, uno di quelli dell’Académie che mi hanno convinto di dovermi unire a voi, interessandosi con evidente efficacia a predisporre i vostri animi nei miei confronti e a prepararmi a questo giorno. Tra me e Boylesve capitava piuttosto spesso che parlassimo dei nostri esordi letterari. Univamo le nostre diverse reminiscenze dell’epoca in cui ci eravamo incontrati.

Possono essere percepite solo attraverso eventi immensi. Il mondo in cui ci siamo formati alla vita e al pensiero è un mondo incenerito. Viviamo come possiamo nel disordine di queste rovine a loro volta incompiute, rovine che minacciano rovina, e che ci circondano di situazioni pesanti e incredibili in mezzo alle quali il volto impallidito del passato ci appare più dolce e delicato, come se il corso indivisibile degli eventi fosse riuscito ad appassionarci solo per qualche decennio. Alla fine di una crisi così violenta, dopo uno sconvolgimento tanto grande e una così prolungata esasperazione degli animi, la letteratura è diventata molto diversa rispetto al passato.

Non c’è dubbio, Signori, che il pubblico nel suo insieme abbia diritto ai prodotti regolari e collaudati dell’industria letteraria, ma il progresso dell’industria esige numerosi tentativi, ipotesi audaci, addirittura imprudenze. E solo i laboratori consentono di raggiungere le altissime temperature, le reazioni rarissime, i livelli di entusiasmo senza i quali le scienze e le arti avrebbero un futuro troppo prevedibile. Circa qua­rant’anni fa, questi erano i nostri cenacoli. Il ragazzo di allora, sedotto dagli incantesimi di poeti puri e maledetti, esitante sulla soglia di quella letteratura inquietante della quale tutti gli mostravano i pericoli e le follie, percepiva nello spirito del suo tempo quell’eccitante emozione, quella disposizione intima che si sente durante un concerto quando l’orchestra prova, mentre ogni strumento cerca da sé e produce liberamente la propria nota.

Download PDF sample

Autobiografia by Paul Valéry


by Richard
4.0

Rated 4.75 of 5 – based on 18 votes